PARLI SEO?
Perché un sito abbia visibilità online, per raggiungere un pubblico più ampio in un determinato mercato, sono molti gli aspetti di cui tenere conto.
Anche noi di Traduco, che non ci occupiamo direttamente di questi argomenti in italiano, da anni ormai ci siamo aggiornati e abbiamo implementato questi servizi per poter assistere i nostri clienti, le agenzie web, o le agenzie di comunicazione nel gestire il posizionamento su mercati esteri.
Confesso, alla prima lezione eravamo un po’ spaesati perché esiste una terminologia specifica anche di questo settore.
Avrete sicuramente sentito parlare anche voi di ottimizzazione siti internet, SEO, SERP, ricerca keywords.
Ma quando un “tecnico” del settore ci parla di ottimizzazione siti e utilizza questi termini, sappiamo veramente di cosa ci sta parlando?
Da ex neofiti ma linguisti di professione, abbiamo raccolto in un breve glossario i principali termini della SEO, per aiutarvi a capire in parole semplici di cosa stiamo parlando.
BACKLINK
Il backlink è un link che da un sito vi porta su un altro sito.
Ad esempio, quando un evento ha vari sponsor, oppure quando un’azienda ha un partner e sul sito è presente un’icona o un link che porta al sito di questo sponsor o partner.
BLACK HAT
Si tratta di “trucchetti” poco etici o non conformi alle linee guida dei motori di ricerca per ottenere un vantaggio nel posizionamento nei risultati di ricerca. Alcuni esempi?
Riempire il testo di parole chiave (Keyword stuffing, vedi più sotto), inserire testo o link nascosti, creazione di contenuti duplicati.
Attenzione! Ormai i Bot dei principali motori di ricerca riescono a scansionare questi black hat e penalizzano il sito.
BOUNCE RATE
Il Bounce Rate indica la percentuale di visitatori che accedono a una singola pagina del sito web e ne escono subito, senza interagire ulteriormente o visitare altre pagine del sito.
Un esempio? Sto cercando il dettaglio di una procedura di legalizzazione. Google mi propone una pagina, ma quando la apro vedo che non contiene quello che cerco e la richiudo subito.
CMS
Il CMS (Content Management System) è un software che consente agli utenti di creare, gestire e pubblicare contenuti digitali, come pagine web, articoli, immagini e video, senza la necessità di conoscenze tecniche approfondite.
WordPress o Joomla! Sono 2 dei più sdoganati, ne avrete scuramente sentito parlare!
COOKIE
Ne abbiamo sentito parlare migliaia di volte, ma cosa sono?
Si tratta di piccoli file di testo. Quando l’utente visita una pagina vengono memorizzati sul dispositivo. Contengono informazioni sulle preferenze dell’utente o i dati di accesso.
Perché quando accedo a un sito internazionale mi dirottano direttamente sulla pagina italiana? Perché in alcuni siti entro con il mio account senza inserire le credenziali? Perché se ho fatto una ricerca su Roma, vedo solo pubblicità su alberghi, voli e treni per Roma?
È tutto merito dei Cookie e delle autorizzazioni che abbiamo concesso.
HEADING TAG
Gli heading tag sono elementi HTML utilizzati per definire titoli e sottotitoli di una pagina web. L’heading più importante, <h1>, è solitamente il titolo principale della pagina. I sottotitoli meno rilevanti sono <h2>, <h3>, e così via. Gli heading tag sono importanti per la struttura e l’accessibilità del contenuto web, poiché aiutano i motori di ricerca e gli utenti a comprendere l’organizzazione della pagina migliorandone la leggibilità.
INDICIZZAZIONE
L’indicizzazione di un sito web è il processo mediante il quale i motori di ricerca analizzano e memorizzano le pagine web di un sito. Durante l’indicizzazione, i motori di ricerca esplorano il sito web, leggono il suo contenuto e lo analizzano per determinare la sua pertinenza e rilevanza per determinate parole chiave. Un sito indicizzato = un sito presente sui motori di ricerca.
KEYWORD
Le keyword, o parole chiave, sono i termini o le frasi che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca per trovare informazioni specifiche. Le keyword sono fondamentali perché sono quello che i motori di ricerca utilizzano per identificare e mostrare i contenuti più pertinenti nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP).
KEYWORD LONG-TAIL O A CODA LUNGA
Una keyword long-tail è una frase di ricerca più specifica e dettagliata e si compone da tre o più parole. Rispetto alle keyword generiche, le long-tail hanno meno diffusione e mirano a un pubblico più specifico.
Ad esempio, “traduzione asseverata” è una keyword “traduzione e legalizzazione documenti stranieri” è una keyword long-tail perché è mirata a chi avrà bisogno di quello specifico servizio.
KEYWORD STUFFING
Come abbiamo visto prima, mentre parlavamo di Black Hat, il keyword stuffing è una pratica che consiste nel riempire un testo di keywords per aumentare il traffico.
Ormai i bot dei motori di ricerca riescono a individuare questi “trucchetti” e penalizzano il sito.
META DESCRIPTION
Una meta description è un breve estratto di testo, indicativamente di 150-160 caratteri, che fornisce un “riassunto” dei contenuti di una pagina web. Questo testo appare nei risultati dei motori di ricerca sotto il titolo del link e offre agli utenti un’anteprima del contenuto della pagina. Le meta description sono molto importanti per attrarre l’attenzione degli utenti e convincerli a cliccare sul link, quindi devono essere ben scritte e coinvolgenti.
QUERY DI RICERCA
Una query di ricerca è una serie di parole o frasi inserite dagli utenti nei motori di ricerca al fine di trovare informazioni su un determinato argomento o risolvere un problema specifico. Queste query guidano i motori di ricerca nel trovare e mostrare i risultati più rilevanti e utili per gli utenti. A differenza delle keyword che selezioniamo tramite la ricerca parole chiave, tra le query troviamo anche errori di battitura.
SEO: SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
Letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO include tutte quelle attività che mirano a migliorare il posizionamento di un sito o di una pagina per determinate parole chiave.
SEA: SEARCH ENGINE ADVERTISING
La SEA include tutte quelle attività di marketing finalizzate a generare traffico sul sito tramite l’inserimento di annunci sponsorizzati che compaiono nei motori di ricerca per specifiche parole chiave.
SEM: SEARCH ENGINE MARKETING
Sono tutte quelle pratiche di marketing che comprendono sia la SEO che la SEA.
SERP
Acronimo di Search Engine Results Page, la SERP è la pagina di risultati visualizzata dai motori di ricerca dopo che un utente ha inserito una query di ricerca. Contiene una lista di link, annunci pubblicitari, riquadri di risposta rapida e altri elementi che il motore di ricerca ha ritenuto rilevanti per la query dell’utente.
TESTI SEO ORIENTED
I testi SEO-oriented sono contenuti scritti con l’obiettivo di posizionarsi bene nella SERP. Questi testi sono ottimizzati per determinate parole chiave e mirano a fornire valore informativo o persuasivo agli utenti, mentre rispettano le linee guida di SEO per migliorare la visibilità online.
TLD
Il TLD, acronimo di Top-Level Domain, è la parte finale di un indirizzo web, posizionata dopo l’ultimo punto. Ad esempio, in “www.example.com”, il “com” è il TLD. Serve a identificare il tipo di dominio, come “.com” per organizzazioni commerciali, “.org” per organizzazioni non-profit, “.net” per reti, ecc.
URL
All’anagrafe Uniform Resource Locator, l’URL è un indirizzo web che identifica univocamente una risorsa su Internet, come una pagina web, un’immagine o un file. È composto da diversi elementi: HTTP o HTTPS, il dominio e il percorso specifico della risorsa all’interno del server. Se le URL sono “parlanti” migliora il posizionamento. Per URL parlante si intende un indirizzo web che al suo interno contiene l’oggetto della pagina a cui fa riferimento.