Grazie al nostro partner per la redazione della manualistica, siamo in grado di redigere manuali tecnici conformi alla Direttiva Macchine. Il prodotto finale è costituito da un file editabile in formato Word del manuale di istruzioni, uso e manutenzione, strutturato in capitoli e paragrafi in conformità alle prescrizioni di contenuto indicate nella Direttiva 2006/42/CE. Il cliente poi completa il manuale di istruzioni, d’uso e manutenzione inserendo i contenuti specifici relativi alla macchina/impianto interessato, o fornisce tali istruzioni a Traduco Srl che termina in autonomia il manuale, consegnando un prodotto finito completo e immediatamente fruibile.
1)
Fornitura del Master manuale di Istruzioni, Uso e Manutenzione
Viene fornito un file in formato Word del manuale di istruzioni, uso e manutenzione, strutturato in capitoli e paragrafi in conformità alle prescrizioni di contenuto indicate nella Direttiva 2006/42/CE Direttiva Macchine.
Il cliente completa il manuale di istruzioni, d’uso e manutenzione inserendo i contenuti specifici relativi alla macchina/impianto interessato.
Vantaggi:
Semplificazione redazionale, standardizzazione del documento, garanzia della conformità del documento, uniformità di immagine documentale c/o il cliente.
2)
Analisi dell’impaginazione del manuale istruzioni del cliente
Tale attività consiste nella verifica dei seguenti aspetti:
– Corrispondenza della struttura del manuale alla norma di riferimento UNI 10893 luglio 2000 “Documentazione tecnica di prodotto – Istruzioni per l’uso – Articolazione e ordine espositivo del contenuto”.
– Presenza delle informazioni richieste dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, Controllo dell’impaginazione.
Vantaggi:
Individuazione delle aree di miglioramento in relazione all’evoluzione normativa.
Garanzia della conformità del documento alle norme relative alla documentazione tecnica.
3)
Realizzazione del manuale istruzioni, uso e manutenzione
Raccolta delle informazioni tecniche da inserire nel manuale (es. rilevamenti, fornitura dati dal cliente)
Realizzazione ed impaginazione del manuale.
Vantaggi:
Garanzia della completezza e chiara esposizione delle informazioni tecniche contenute nel documento destinate all’utilizzatore finale.
Garanzia della conformità del manuale alle norme relative alla documentazione tecnica. Non sono previste a carico del cliente attività documentali.
4)
Gestione in outsourcing dell’archivio clienti
Il cliente ci fornisce il suo archivio informatico manuali e può richiedere la revisione di manuali esistenti e la realizzazione di nuovi manuali. In tal caso Traduco Srl esegue l’attività richiesta e aggiorna l’archivio cliente, preferibilmente gestito con il nostro software di manualistica.
Vantaggi:
Il cliente si limita a comunicare al fornitore le sue esigenze (manuali richiesti e tempi di consegna).
5)
Fornitura del software gestionale della manualistica
Questo software permette di creare e gestire l’archivio manuali in italiano ed altre lingue straniere e gestire le revisioni dei manuali. In particolare, consente la standardizzazione della struttura dei manuali istruzione con l’uso di layout personalizzati.
Vantaggi:
ll cliente può realizzare internamente i manuali con garanzia di standardizzazione e gestione delle revisioni e delle traduzioni in autonomia. Permette la composizione del manuale in forma modulare, la strutturazione dell’archivio con programmi di gestione (database), l’associazione e duplicazione di capitoli e paragrafi, l’impaginazione in automatico e l’import ed impaginazione automatica delle lingue straniere (fino a 30).
6)
Caricamento del manuale istruzioni, d’uso e manutenzione nel gestionale
Tale attività consiste nel caricamento del manuale d’uso e manutenzione nel gestionale manualistica, nel mantenimento degli standard d’impaginazione e nell’organizzazione dell’archivio manuali.
Vantaggi:
Risparmio economico nel successivo caricamento di manuali ed eventuali traduzioni.
Il cliente non deve impiegare risorse interne.
7)
Conversione di manuali in formato editabile impaginato
Conversione di manuali disponibili in formato non editabile (es. cartaceo, PDF etc) in formato editabile impaginato (es. Word etc). Preferibilmente attraverso l’utilizzo del nostro gestionale.Il cliente non deve impiegare risorse interne.
Vantaggi:
Riduzione di tempi nella realizzazione di eventuali revisioni/modifiche.
Maggiore fruibilità del manuale d’uso in relazione alle diverse esigenze.