Supporto Linguistico per Gare d’appalto

Le strade per l’internazionalizzazione possono essere molteplici: apertura di filiali all’estero, franchising e agenti commerciali sono solo poche delle innumerevoli possibilità che si hanno per raggiungere nuovi mercati. Spesso si può avere a che fare con gare d’appalto internazionali, che permettono di accedere ad opportunità altrimenti inaccessibili ma che hanno struttura e regole ben precise: nella maggior parte dei casi occorre infatti approcciarsi a sistemi legislativi ed a codici culturali e linguistici molto diversi dai propri. Traduco Srl offre un’assistenza linguistica completa per le gare d’appalto, gestendone la documentazione e guidando il cliente nelle varie fasi del processo. Svolgiamo consulenza anche in tempi brevissimi per traduzioni, asseverazioni, legalizzazioni ed apostille.

Quando viene indetta una gara d’appalto, chi vi partecipa necessita innanzitutto di comprendere il capitolato, ovvero l’elenco delle specifiche tecniche delle opere oggetto dell’appalto. In seguito, si procede con la preparazione della documentazione da presentare in sede di candidatura. In questo frangente, i documenti da tradurre possono appartenere a differenti aree: si possono infatti avere bilanci, relazioni finanziarie, dichiarazioni bancarie e altri documenti a tema economico finanziario, ma anche autodichiarazioni ed atti legali, fino a distinte e schede tecniche. La grande varietà di tematiche richiede una traduzione da parte di persone competenti e specializzate nei vari settori. Per ogni gara d’appalto ed a seconda delle lingue e del settore, Traduco Srl seleziona i migliori professionisti madrelingua e sottopone i testi ad un’attenta revisione.  Qualora sia necessario, Traduco Srl offre i servizi di asseverazione, legalizzazione ed apostille.

Negli ultimi anni abbiamo supportato molte aziende in gare per il  mercato nordafricano, traducendo la documentazione amministrativa e tecnica richiesta dall’ente appaltante e provvedendo alla legalizzazione dei documenti. Abbiamo poi presentato personalmente la documentazione alle Autorità competenti, sollevando il cliente anche dalle incombenze puramente burocratiche.